GarbagePatchState: tappi di plastica aumentati


Realtà Aumentata a Madrid: Prove con GarbagePatchState
Debutta oggi, in occasione delle prime giornate di Grazia Planeta Responsable presso l’Istituto Italiano di Madrid, un prototipo di APP per Android di realtà aumentata basata su ARsenico! Vedrete “sgorgare” tappi di plastica dalla facciata e dai poster promozionali dell’evento: tappi virtuali che accompagneranno quelli reali esposti dall’artista Maria Cristina Finucci!
Disponibile sul sito del progetto GarbagePatchState.org in due versioni, Android 4.x e Android 3.6, e rilasciato sotto licenza GPL (vai al codice sorgente) rappresenta la seconda apparizione pubblica di ARsenico! Grazie Maria Cristina per l’occasione! ;-)

 

ARsenico: Free Software Augmented Reality Tester Alpha

Avete voglia di provare ARsenico in anteprima? Scaricate la APP per Android 4.x o la versione per GingerBread ed inviatemi i vostri screenshot! Vedrete un semplice test per verificare il funzionamento di ARsenico: premendo il bottone PHOTO verranno salvate due immagini nella vostra Galleria dentro l’album ARsenico. A quel punto potrete utilizzare i seguenti marcatori!

Ogni feed-back sarà utilissimo! Continue reading

Realtà Aumentata per Eyes OpenSpace al Teatro Lo Spazio di Roma

Ieri abbiamo avuto il piacere di assistere alla opera teatrale Eyes Open Space per cui avevamo creato una piccola campagna di marketing non convenzionale basata sulla realtà aumentata. Ringraziamo il regista Nicola Ragone ed il resto della crew per questa esperienza davvero “da urlo” e speriamo di tornare a far parte anche noi della squadra nelle future apparizioni di Nasi! ;-)

ARsenico: Presentazione al Libre Graphics Meeting 2013

LGM 2013 logoDopo una prima timida apparizione al Code Motion di Roma, presenterò la prima versione di “ARsenico” la Libreria per l’ambiente di sviluppo Processing dedicata alla Creazione di Realtà Aumentata. Questa proposta, basata sulla condivisione di asset grafici Creative Commons tra utenti e rilasciata sotto licenza GPL v3, vuole rappresentare un’alternativa libera da licenze proprietarie e da qualsiasi tipo di registrazione per la creazione ed il mantenimento di scenari tridimensionali interattivi.

In particolare presenterò lo stato attuale del progetto ed i suoi prossimi sviluppi.. ma soprattutto cercherò di trovare altri appasionati creatori di realtà aumentate per tracciare una strategia comune a questa interessante sfida!

Vi aspetto quindi venerdì 12 aprile alle 19:00 al Medialab Prado di Madrid: siate puntuali che il programma dell’evento sembra davvero serrato! ;-)

Hacking@School: Realtà Aumentata per la didattica con Software Libero

Pagina del Code Motion 2013 di Hacking@School RevolutionRoma, 23.03.2012 ore 12.30 al Code Motion 2013 appuntamento con la tanto declamata “Augmented Reality”. Google, Sony, Waccom e tanti altri sono pronti ad invadere il mercato ma gli amanti del Software Libero e della buona didattica non stanno mica a guardare: ci vuole una Hacking@School Revolution! ;-)

In questo veloce speech vi mostrerò, come tradizione, alcuni esperimenti ed idee per una didattica aumentata.

In particolare vedremo… Continue reading